Nutrizione Avanzata

Chi fa da se fa per tre

Oggi non vi propongo una parola ma un proverbio: “chi fa da se’, fa per tre”.

Non aspettiamo che altri o altro si prendano in carico il nostro sistema immunitario, rendiamoci conto che se c’è una percentuale di persone che si ammalano , c’è una percentuale di persone che non si ammalano! Ed è fortunatamente la percentuale più alta. Abbiamo già parlato, nei post precedenti, delle tre sostanze guerriere a difesa del nostro Sistema Immunitario (secondo numerose ricerche e studi pubblicati in questi ultimi mesi e quindi molto aggiornati) ma voi possedete un arma molto molto più potente!

Franklin Delano Roosevelt,unico presidente americano eletto per ben 4 volte consecutivamente, combatte’ contro la Grande Depressione economica dei primi anni ‘30, incitando la popolazione a non avere paura. E vinse. Coraggio, audacia, tranquillità,calma,serenità abbassano ormoni e neurotrasmettitori che si innalzano quando abbiamo paura. Questo preistorico meccanismo paura-ormoni ci permise di sopravvivere. Ma se questo meccanismo viene stimolato per giorni e giorni,e diverse volte al giorno, porta ad un abbassamento proprio del S.I.

Ce lo spiega approfonditamente la PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia), nuova disciplina medica che studia i profondi collegamenti tra la nostra psiche e il nostro sistema endocrino ed immunitario. Ed evidenzia come la paura infici le capacità protettive del nostro S.I. Più abbiamo paura, più abbiamo possibilità di contrarre malattie. Se la religione era l’oppio dei popoli, la paura è nutrimento di virus,batteri, infiammazione . Coraggio, audacia, calma, serenità sono gli altri guerrieri a difesa del nostro S.I.

Ciao! Come possiamo aiutarti?
Invia su WhatsApp