Nutrizione Avanzata

Flora batterica e stress

Il Gut Microbiota, più semplicemente chiamata flora batterica dai vecchi medici condotti, è costituito da microbi in continuo equilibrio dinamico non solo tra le diverse classi che abitano il nostro intestino, ma anche con altri microrganismi quali virus, funghi, lieviti e muffe che lo popolano.

Questo asse è fondamentale per la salute umana (sono stati dedicati ad oggi più di 37.000 lavori su questo argomento), ma lo stress purtroppo altera questo prezioso equilibrio dinamico. E come stress si intende non un singolo evento, che sarebbe assolutamente gestibile dal nostro asse, ma un accumulo progressivo nel tempo di eventi scatenati da differenti agenti stressori (stressors).

Ansia e depressione, ad esempio, sono sintomi strettamente legati alla cattiva gestione di questo asse e al disequilibrio che si crea tra i vari ospiti che abitano il nostro intestino. A volte cerchiamo all’ esterno le cause dei nostri malesseri, e compensiamo mangiando cibi spazzatura, senza accorgerci che la ragione primaria magari non è esterna a noi ma profondamente interna……nell’ intestino!

Ciao! Come possiamo aiutarti?
Invia su WhatsApp